Contatori d'acqua, contatori di calore e sistemi radio di lettura remota, smart meters.
Wireless solutions IOT: applicazioni radio.


G2 Colombia

Descrizioni tecniche per garanzia qualità

Contatori d'acqua a getto Multiplo, a rulli protetti, campo di misura Q3/Q1 = R 160 H.

Contatori d'acqua a turbina, a getto multiplo, trasmissione tra la turbina ed il totalizzatore di tipo meccanico, lettura diretta su rulli numeratori protetti, pressione di esercizio 16 bar, adatti a lavorare con acqua fredda fino a 30°C, ma garantendo la funzionalità del contatore fino ad un massimo di 50°C, che deve risultare dal certificato di omologazione.
I contatori dovranno essere approvati in base alle normative vigenti e più precisamente al decreto Legislativo 2 febbraio 2007, n. 22 Attuazione della direttiva 2004/22/Ce, relativa agli strumenti di misura (GU n. 64 del 17-3-2007 - Suppl. Ordinario n. 73). Il contatore dovrà essere pertanto provvisto del modulo B+D (certificati di omologazione rilasciati da Organismo Notificato) con R pari a 160 per installazione orizzontale.
Viene espressamente richiesto che sul modulo B sia chiaramente espresso, che le condizioni di installazione siano U=0/D=0 (tratti rettilinei a monte ed a valle pari a zero) e che la classe di temperatura sia T30.
La ditta concorrente dovrà, pena l'esclusione, presentare almeno i moduli B + D in base al Decreto Legislativo 2 febbraio 2007 n. 22, per ciascun tipo di contatore offerto.

Descrizione tecnica:

Corpo

Il corpo è realizzato in Ottone (normativa EN 1982 – CC753S con piombo compreso tra 1,8% e 2,5% massimo) fuso in conchiglia, lavorato internamente, protetto esternamente e internamente con verniciatura epossidica atossica. Per il diametro da 2” il corpo è in ghisa protetto all'interno ed all'esterno da vernice epossidica atossica.
Su entrambi i lati della cassa sono riportati i dati relativi al senso di flusso dell'acqua.
Corpo in ottone dotato di paratia in entrata che copra interamente i fori del distributore, in modo che il flusso dell'acqua sia distribuito equilibratamente su tutti i fori del distributori per assicurare il corretto funzionamento idraulico del contatore a getto multiplo.

Anello di chiusura

Realizzato in Ottone CW617N (normativa EN 12165 con piombo compreso tra 1,6% e 2,5% massimo) stampato a caldo, è dotato di alette che ne permettono la chiusura e per mezzo dei fori all'interno delle stesse deve essere possibile effettuare la piombatura del contatore.

Quadrante di lettura

Il quadrante è di materiale plastico anigroscopico indeformabile e  indecolorabile riportante le indicazioni riguardanti le caratteristiche del contatore come previsto dalla normativa vigente.

Rulli numeratori

Cinque rulli numeratori per i contatori dal 1/2" al 1.1/4" e 6 rulli per il 1.1/2" e il 2", con numeri di lettura stampati a doppia iniezione (non serigrafati), realizzati in materiale anigroscopico,  indelebili e ben leggibili, contenuti in una capsula trasparente e sigillata riempita di un liquido speciale, dotata di dispositivo per la compensazione della pressione tra interno ed esterno della protezione.
Capsula portarulli ermeticamente sigillata, facente corpo unico con disco in plexiglass trasparente, in modo che il liquido speciale contenuto all'interno non sia a contatto con la lente trasparente di tenuta, e in modo da assicurare che in caso di rottura della sola lente di tenuta il liquido speciale non fuoriesca all'esterno del contatore d'acqua e sia ancora contenuto dal disco in plexiglass insieme all'acqua di rete.

Indici decimali
4 indici decimali di colore rosso. Per i calibri fino al 2” lettura minima 0,05 litri.

Lente trasparente di tenuta

La lente di tenuta è in vetro minerale perfettamente trasparente di spessore non inferiore a 10 mm, tale da non compromettere la propria resistenza meccanica e la perfetta lettura del contatore.

Dispositivo di regolazione

Il dispositivo di regolazione è di tipo a vite in materiale plastico,regolabile dall'esterno (in fase di taratura) sigillato da tappo in ottone, che tramite un foro passante, rende possibile il sigillo del contatore stesso.

Distributore

E' di forma circolare, con una doppia serie di fori tangenziali per l'ingresso e uscita del flusso. Stampato in materiale plastico ad alta resistenza agli urti.

Tenuta

La tenuta è assicurata da una guarnizione posizionata sotto la lente trasparente di chiusura.

Filtro

Un solo filtro estraibile ed ispezionabile di tipo a ditale a maglia fine, posto all'ingresso del condotto d'entrata del contatore, in materiale plastico anigroscopico atossico.

Turbina e cuscinetto

Realizzata in materiale plastico anigroscopico di basso peso specifico e particolarmente resistente agli urti, inserita sull'asse di rotazione nel quale è fissato uno zaffiro, che funge da cuscinetto, in materiale durissimo per ottenere la minor resistenza possibile per evitare l'usura,  mantenere inalterate nel tempo le caratteristiche metrologiche del contatore e garantire la sensibilità alle basse portate.

Coperchio di chiusura

In materiale plastico resistente agli urti indicante il nostro logo.

Campo di misura Q3/Q1

R 160 H secondo la direttiva MID/2004/22/CE

Portate

 

Q4 m³/h

Q3 m³/h

Q2 l/h

Q1 l/h

DN 15

3,125

2,5

25

15,625

DN 20

5

4

40

25

DN 25

7,875

6,3

63

39,375

DN 32

12,5

10

100

62,50

DN 40

20

16

160

100

DN 50

31,25

25

250

156,25

Sensibilità

La sensibilità dovrà essere inferiore a:
5 litri/h per il DN 15 mm
6 litri/h per il DN 20 mm
10 litri/h per il DN 25 mm
10 litri/h per il DN 30 mm
15 litri/h per il DN 40 mm
20 litri/h per il DN 50 mm

Iscrizioni e Marchi

Iscrizioni e i marchi apposti in modo leggibile ed indelebile sul contatore come da normativa MID/2004/22/CE.

Numero di Matricola

Sulla parte piana dell'anello sono riportati in modo perfettamente leggibile ed in modo indelebile la sigla dell'Appaltante, l'anno di fabbricazione e il numero di matricola: l'altezza del carattere non è inferiore ai 6 mm e non è ricoperto da strati di vernice.

Codice a barre

Nella parte asciutta, non a contatto con l'acqua di rete, sotto i rulli numeratori, dovrà essere apposto il codice a barre mediante incisione indelebile a laser: l'altezza delle barre non dovrà essere inferiore a 4 mm, con rapporto di 2,5:1 ed esse dovranno essere impresse con colore scuro su base bianca. I dati da riportare sul barcode riguarderanno la sola matricola dello strumento. Il Barcode deve poter essere letto attraverso il vetro di chiusura del contatore.
Sotto, sopra o a fianco del codice a barre (a seconda della disponibilità di spazio sul quadrante del contatore), dovrà essere riportata anche la relativa transcodifica in chiaro del codice a barre.

Lunghezze dei contatori senza raccordi che la ditta aggiudicataria deve essere in grado di produrre:

DN 15 L= 110, 130, 145, 160, 165, 170 mm
DN 20 L= 160, 165, 190 mm
DN 25 L= 220, 260 mm
DN 30 L= 220, 260 mm
DN 40 L= 300, mm
DN 50 L= 300 mm

Certificazioni richieste

Certificazione MID/2004/22/CE: moduli B + D
Certificato di conformità al decreto legge 174/2004.

Sigillo di garanzia

Il contatore dove essere sigillato con filo e piombo. Da un lato del piombo dovrà essere apposto il marchio di fabbrica e dal lato apposto la sigla I (Italia) con sotto il numero dell'Organismo Notificato che ha rilasciato il modulo D: tale tipologia di sigillo antifrode di garanzia dovrà risultare dall'omologazione del contatore (modulo B).